Sunday 12 July 2015

Visita - the Gianduiotto

the gianduiotto 

The Gianduiotto  is a Piedmontese chocolate usually wrapped in a  gold or silver-coloured  tinfoil cover. It takes its name from gianduja, a mask in commedia dell'arte that represents the archetypal Piedmontese. Gianduja's hat inspired the shape of the Gianduiotto. The Gianduiotto is made of paste of sugar, cocoa and hazelnut Tonda Gentile from  Langhe. The original idea was born during Napoleon’s reign: importing cocoa from South America was extremely difficult and expensive, so local producers started incorporating bits of roasted hazelnuts - grown locally, easy and cheap - to make the final product more affordable. The birth of gianduitto instead  dates back to 1865 in Turin, when Paul Caffarel and Michele Prochet, first grinded hazelnuts to a paste before adding them to the cocoa and sugar mix.


http://www.caffarel.com/it/gianduiotto
http://www.eurochocolate.com/it/rubriche/chococult.html?id=257




Go to our Catalogue for Ebooks and Stories


nocciole e cioccolato 


Il  gianduiotto è un cioccolatino  fatto di un impasto di cacao, zucchero e nocciole delle Langhe tritate e di solito incartato con stagnola dorata.  Deve il suo nome a Gianduja, Gian d’la duja o Giovanni del Boccale, caratteristica maschera piemontese, simbolo della lotta per l’indipendenza che si combatté in Piemonte nel 1799. Pare anche che proprio il cappello della maschera abbia ispirato la forma del cioccolatino.
L’idea nacque per necessità: nel 1806, a causa del blocco napoleonico infatti, i cioccolatieri piemontesi non riuscendo a rifornirsi del cacao necessario, ebbero  l’idea di mescolare il cacao con le nocciole locali, più economiche. Nel 1865 i cioccolatieri Caffarel e Prochet lanciarono sul mercato questo rivoluzionario prodotto,   originale per la sua forma a spicchio  e  per il rivestimento: era il primo cioccolatino incartato.
Inizialmente venne chiamato “givù”, parola piemontese per  “bocconcino”, ma l'attuale nome venne dato nel 1866, quando, durante una parata in onore del Carnevale, un attore vestito da Gianduia ebbe l’idea di regalare alla folla i nuovi cioccolatini.




No comments:

Post a Comment