Sunday 16 August 2015

visita - Margherita Oggero: detective stories in Turin


Margherita Oggero

Margherita Oggero was born in 1940. She is very popular for her detective stories set in Turin and featuring Camilla Baudino, a teacher of Italian literature who has a passion for crime and investigation. The first book of the series was La collega Tatuata, (The Tattooed Colleague) published in 2002 followed by Una piccola bestia ferita L'amica americana,  Così parlò il nano da giardino and Un colpo all'altezza del cuore. The novels have been adapted for the TV series Provaci ancora prof  (Try again,  teacher) starring  Veronica Pivetti. Other works include Qualcosa da tenere per sé,  Orgoglio di classe. Piccolo manuale di autostima per la scuola italiana e chi la frequenta, Il rosso attira lo sguardo.  Quattro stagioni di relazioni pericolose, Torino, l'ora blu,   Risveglio a Parigi and La ragazza di fronte. 
In 2011 she published her first detective story for children L'amico di Mizù - Mizù’s friend.






http://blog.librimondadori.it/blogs/segretissimo/tag/margherita-oggero/

http://lalettricerampante.blogspot.it/2015/06/incontrando-margherita-oggero.html



Margherita Oggero è una scrittrice di Torino, classe 1940, famosa per le storie gialle ambientate nella sua città natale. La protagonista è Camilla Baudino, insegnante di lettere italiane con una passione per il crimine e le indagini. Il primo libro delle serie è stato La collega Tatuata seguito da Una piccola bestia ferita L'amica americana,  Così parlò il nano da giardino e Un colpo all'altezza del cuore. I romanzi sono stati adattati per la televisione nelle serie Provaci ancora Prof, interpretata da Veronica Pivetti. 
Altri testi della stessa autrice sono Qualcosa da tenere per sé,  Orgoglio di classe. Piccolo manuale di autostima per la scuola italiana e chi la frequenta, Il rosso attira lo sguardo.  Quattro stagioni di relazioni pericolose, Torino, l'ora blu,   Risveglio a Parigi e La ragazza di fronte. Nel 2011 è uscito il suo primo giallo per bambini, L'Amico di Mizù. 





No comments:

Post a Comment