Wednesday 4 February 2015

laNOTTE- Diabolik in Turin


Per la Versione Italiana


Diabolik's eyes


What people really do not know is that Turin has a negative record - it is the city with the largest number of unsolved women's murders.
And  it is Turin itself the place where the story of Diabolik was born: a man murdered a young worker and challenged the police naming himself Diabolich (without K).



Go to our Catalogue for Ebooks and Stories


It was Tuesday, February 25th, 1958, and the victim was a Fiat worker aged twenty seven, Mario Giliberti. he was found bloodless in the back of a shoemaker's shop at 20, Via Fontanesi. The weapon and the murderer were never found. There was a note on a wardrobe knocker: "You'll find the killer...".
The young man came from the South of Italy, she was engaged with a girl from Lodi where he had done his military service. In his poor room there was a lot of money, probably coming from a robbery or a usurer. The murderer provoked the police first with an anonimous call, then with a letter revealing the motive of the criminal action: revenge. But not much more.  

Go to our Catalogue for Ebooks and Stories

People started their chase and the investigations led to a comrade in arms of Giliberti - but the clues were not enough and he was soon set free.
In the  novel inspired by the case, 
Uccidevano di notte, by Italo Fasan, Diabolic (without h or k) was a poor actor, who, at the end of his life, had decided to take the law into his own hands. Only after four years the name of Diabolik appeared on the comic stip written and published by two wealthy sisters from Milan, Angela and Luciana Giussani - the creators of the diabolic robber.  



























Versione Italiana
 
Diabolik and Eva 


Sapete che Torino vanta anche un record di cui farebbe volentieri a meno? E’ la città con il maggior numero di omicidi insoluti di donne.
Non solo, chi direbbe che proprio Diabolik – o almeno l’idea del personaggio – è nato qui? Sì, un Diabolik in carne ed ossa uccise un giovane a Torino e poi sfidò la polizia con una serie di lettere con la firma appunto di «Diabolich» (senza K, ma con ch). 

L’omicidio avvenne il 25 febbraio 1958, un martedì e la vittima era un operaio Fiat di 27 anni, Mario Giliberti, che fu ritrovato morto dissanguato, dopo essere stato colpito 11 volte e poi avvolto in un lenzuolo, sul pavimento della sua camera da letto al pianterreno, nel retro di un calzolaio in via Fontanesi 20, quartiere Vanchiglia. L’arma del delitto non fu mai ritrovata e nemmeno l’assassino, nonostante un indizio: sul pomello di un armadio c’era un biglietto lasciato a metà: «Troverete l’assas ...». Era morto da almeno dieci giorni quel giovane di origini meridionali, con una fidanzata a Lodi, dove era stato da militare. Gli inquirenti trovarono dei soldi, forse frutto di una rapina o presi da un usuraio. Sta di fatto che l’assassino, vedendo che nessuno si accorgeva del suo operato, telefonò lui stesso a La Stampa, annunciando di aver ucciso un uomo sulla via di Po. Ancora nulla … Allora inviò una lettera che, con un linguaggio da enigmista dilettante, rivelava l' indirizzo esatto e il movente: «Un tempo eravamo molto amici e portavamo la divisa comune, poi lui mi tradì come un cane. Adesso sta bene così che la mia vendetta, l’ha raggiunto. Spero che scopriate il cadavere prima che diventi marcio». 

Go to our Catalogue for Ebooks and Stories

Anche allora l’opinione pubblica si scatenò in una caccia all’assassino, e non solo in Italia. Per la verità né il delitto né le modalità erano originali: l’omicida si era ispirato a un romanzo giallo uscito circa un anno prima, Uccidevano di notte, di Italo Fasan, dove «Diabolic», senza l' acca, era un attore malato con pochi mesi di vita che aveva scelto di farsi giustizia da solo. Le indagini che seguirono portarono all’arresto di Aldo Cugini, un commilitone di Giliberti, bergamasco, ma gli indizi non riuscirono a portare una condanna. Però il delitto ispirò quattro anni dopo Angela e Luciana Giussani, ragazze bene di Milano, che crearono Diabolik, un fumetto tascabile comodo da leggere in treno per i pendolari. Le sorelle non confermarono né negarono mai l’ispirazione torinese del loro fumetto alimentando il mistero.
ricerca.repubblica.it › la Repubblica.it  2008  02  
www.torinonightlife.com/.../l-enigmista-di-via-fontanesi-che-ispiro-il-fu...

No comments:

Post a Comment